Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

martedì 12 febbraio 2013

Nodi all'arancia glassati al cioccolato



Nuova grafica, nuova vita: finalmente oggi sono riuscita a dare l'impronta che volevo al mio blog.
Dopo aver fatto fare il timbro per i regali di Natale non mi andava proprio di cambiare piattaforma per le mie ricette..
Che ne pensate? Adoro questa candida vista con il turchese e le foto più curate. Vorrei che anche la mia casa diventasse così. Visto che a breve inizierò i lavori, mi sa che ci farò un pensierino.. eheh!
Massantocielo, mi sto perdendo nei discorsi. Ultimamente ho trovato dei siti meravigliosi che permettono di scaricare in pdf gratuitamente riviste da tutto il mondo: ne ho fatto un'incetta tale che avrò da leggere per mesi, e soprattutto dovrò imparare il francese perchè alcune avevano delle copertine così invitanti che anche se sono in una lingua da me mai studiata, piuttosto che non leggerle imparo la lingua romantica per eccellenza. E come non collegarsi a San Valentino? Quest'anno il mio amore mi porta da "La Cucina di Nonna Nina", ristorante molto rinomato sulle alture di San Rocco: menù a prezzo fisso per coppia e in omaggio l'ambito piatto annuale di San Valentino di Camogli! Non vedo l'ora.
Ma sto dilungandomi ancora: dicevo, scaricando tonnellate di pdf ho trovato anche quelli dei numeri che mi mancavano di "Di dolce in dolce", rivista che amo molto perchè mi ha salvato parecchie volte con ricette all'ultimo momento velocissime e di ottima presenza! Costa 1.50€ ed è formato tascabile, una vera goduria. Nel numero di questo mese, Febbraio 2013 (Speciale San Valentino) ho trovato questa ricetta che mi ha permesso di far fuori tutto il cioccolato avanzatomi dalle feste e usare delle arance che mi hanno spedito dalla Sicilia qualche settimana fa.
Il profumo quando erano ancora in forno e appena sfornati era sublime.. una fragranza da appartamento quasi.
L'aroma di arancia è vagamente distinguibile dopo aver finito il biscotto, non copre nessun sapore ed è facilmente digeribile.

Ingredienti:

450g farina autolievitante
180g burro
100g zucchero semolato
150g cioccolato fondente (io ho usato lo Zaina.. adoro!)
1 uovo
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione:

1. Nella planetaria mescolare con la frusta burro e zucchero fino a formare una crema spumosa. Unire poi l'uovo, la scorza d'arancia e 50g di cioccolato grattugiato. Aggiungere poi la farina e impastare fino a ottenere una pasta morbida. Avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per 15 minuti.

2. Su una spianatoia infarinata formare dei rotolini di circa 15 cm e piegare le 2 estremità verso l'interno. Disporre i nodi ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 20 minuti.

3. Fondere il cioccolato rimasto al microonde e intingere la parte superiore dei biscotti. Aspettare che il cioccolato sia completamente solidificato prima di servire.

3 commenti:

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!