Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

venerdì 3 dicembre 2010

Torta di riso dolce

Ricetta di Mario Bacherini. Appena l'ho vista non ho resistito, io ADORO il riso dolce!! <3
Curiosità: la torta di riso è un dolce antichissimo, se ne trova traccia nel primo libro di cucina mai ritrovato, il De recoquinaria di Apicio!!

Ingredienti:
4 uova
80g uvetta
1 bicchiere di rhum
1 stecca di vaniglia
burro q.b.
pan grattato q.b.
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata q.b.
250g riso roma (o arborio)
1 litro latte
100g mandorle tritate
150g zucchero

Preparazione:
Far bollire il latte in una pentola capiente. Tagliare a metà la stecca di vaniglia, inciderla e raschiare fuori i semi (sono una pappetta marroncina) e metterli dentro al latte nella pentola, assieme alla mezza stecca.
Unire lo zucchero e un pizzico di sale al latte nella pentola e mescolare bene con una frusta senza far attaccare.
Aggiungere il riso quasi a ebollizione e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Scaldare il forno a 190°.
Quando il liquido si è ben assorbito, mettere il riso in una ciotola, togliere il baccello di vaniglia, unire l'uvetta strizzata (precedentemente messa a mollo nell'acqua fredda), il rhum (io ho messo un bicchiere di vino di mandorla siciliano) e le mandorle tritate. Mescolare bene.
Aggiungere le uova e un pò di scorzetta di limone grattuggiata e mescolare.
Ungere uno stampo da torta a bordo basso con il burro, fare uno strato di farina o di pan grattato (io ho usato il pane, non l'avevo mia fatto.. è venuta bene e il gusto non si sente, è insapore). Mettere il composto nella teglia e appiattirlo bene e infornare fino a colorazione.
Sopra ci si può aggiungere un bel caramello, io non ci ho messo niente perchè volevo gustarmi il sapore del riso dolce da solo ^_^




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!