Ricetta di Mario Bacherini. Appena l'ho vista non ho resistito, io ADORO il riso dolce!! <3
Curiosità: la torta di riso è un dolce antichissimo, se ne trova traccia nel primo libro di cucina mai ritrovato, il De recoquinaria di Apicio!!
Ingredienti:
4 uova
80g uvetta
1 bicchiere di rhum
1 stecca di vaniglia
burro q.b.
pan grattato q.b.
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata q.b.
250g riso roma (o arborio)
1 litro latte
100g mandorle tritate
150g zucchero
Preparazione:
Far bollire il latte in una pentola capiente. Tagliare a metà la stecca di vaniglia, inciderla e raschiare fuori i semi (sono una pappetta marroncina) e metterli dentro al latte nella pentola, assieme alla mezza stecca.
Unire lo zucchero e un pizzico di sale al latte nella pentola e mescolare bene con una frusta senza far attaccare.
Aggiungere il riso quasi a ebollizione e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Scaldare il forno a 190°.
Quando il liquido si è ben assorbito, mettere il riso in una ciotola, togliere il baccello di vaniglia, unire l'uvetta strizzata (precedentemente messa a mollo nell'acqua fredda), il rhum (io ho messo un bicchiere di vino di mandorla siciliano) e le mandorle tritate. Mescolare bene.
Aggiungere le uova e un pò di scorzetta di limone grattuggiata e mescolare.
Ungere uno stampo da torta a bordo basso con il burro, fare uno strato di farina o di pan grattato (io ho usato il pane, non l'avevo mia fatto.. è venuta bene e il gusto non si sente, è insapore). Mettere il composto nella teglia e appiattirlo bene e infornare fino a colorazione.
Sopra ci si può aggiungere un bel caramello, io non ci ho messo niente perchè volevo gustarmi il sapore del riso dolce da solo ^_^
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!