Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

venerdì 3 dicembre 2010

Risotto alla carota

Non è che sparisco, è che stanno finendo tutte le lezioni all'università e sto preparando esami per gennaio.. ho un sacco di cose a cui stare dietro e cerco di cucinare nei momenti liberi (relativamente pochi) e nei weekend.. per esempio questo weekend vado un pò in montagna e volevo provare a fare una ricettina dal libro di Cotto e Mangiato che mi ha regalato papà ^_^ vi farò sapere quando torno domenica sera!

Intanto oggi vi propongo una ricetta che mi ha consigliato una mia amica, Susy..
Ieri sera l'ho testato sul mio ragazzo, che ha gradito :D

La ricetta originale era questa, così come me l'ha passata:


"Centrifuga 1 kg di carote e unisci al succo brodo vegetale,in modo da ottenere 1,5 l di liquido.Rosola 1 scalogno tritato con olio,tosta 320g di riso,sfuma con vino bianco caldo ecuoci per 16-18 minuti,unendo brodo e succo di carote caldo.

Manteca con un filo d'olio,una noce di burro,sale,pepe e parmigiano reggiano.Decora,apiacere,con scorzette d'arancia e puntarelle crude"

Ma ho aggiunto qualche modifica, visto che è difficile che segua alla lettera delle ricette.. ;)
Intanto non ho centrifugato le carote perchè non ho la centrifuga, così mi sono limitata a grattugiarle il più finemente possibile.
Poi ho messo al posto dello scalogno della cipollina fresca tagliata a pezzettini e l'ho fatta soffriggere un poco nell'olio.
Diciamo che per 2 persone bisogna fare 150g di riso e 1/2 litro di brodo, altrimenti ne avanza tantissimo (:
Ho mantecato con del burro, ci ho aggiunto sale e pepe come dice la ricetta e il parmigiano.
Il risultato era ottimo!!
Grazie Susy!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!