Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

giovedì 24 febbraio 2011

Plum cake SENZA UOVA variegato allo yogurt alla frutta cotta con pezzi di papaya

Reduce dal corso di cucina di qualche giorno fa, oggi ho pensato: questo weekend non ci sono, e cosa faccio, lascio papà senza nemmeno un dolce per la colazione..? Nooooo!
Così ho preparato questo meraviglioso plum cake, rigorosamente SENZA UOVA (colesterolo del papi..) e con la papaya che gli piace tanto..!
Il plum cake del corso è fantastico, ma con le uova che c'erano dentro a papà non farebbe benissimo.. per cui ho rimaneggiato un pò la ricetta ^_^



Ingredienti:
200 g farina
200 g zucchero
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
200 ml latte
2 cucchiai cacao amaro
1 vasetto di yogurt
80 g burro
papaya disidratata a pezzettini

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti secchi a parte tranne il cacao, poi aggiungere quelli liquidi.
MI RACCOMANDO: il burro è preferibile sia a temperatura ambiente, nè troppo freddo, nè troppo caldo, altrimenti i pezzetti di papaya o qualsiasi altra cosa ci metterete dentro andranno sul fondo e si attaccheranno, lasciando il fondo del dolce umido e la cima secca!! Consigli di mastro pasticcere del corso ;)
Io ho usato lo yogurt dell'Activia alla mela cotta, lo adoro.. è buonissimo, con un sapore delicato di frutta cotta.. ve lo consiglio vivamente. Aggiungere poi i pezzetti di papaya e mescolare il tutto.
Dividere l'impasto in 2: quello "nero" diciamo, con il cioccolato, fate in modo che sia leggermente meno di quello "bianco" altrimenti verrà per lo più scuro, anche se non è un peccato visto il gusto.. ;)
Aggiungere all'impasto scelto il cacao e mescolare bene.
Imburrare uno stampo da plum cake, versare prima il composto bianco, poi quello nero, e infine ancora quello bianco a ricoprire il tutto.
Infornare a 180° fino a colorazione.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!