Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 4 giugno 2012

Torta soffice di mirtilli

Ciao ragazzi! Da mercoledì al 18 giugno mia mamma non ci sarà per cui aggiornerò il blog quotidianamente con le sperimentazioni che farò.. finalmente! Sono alla disperata ricerca di una grafica kawaii e al contempo dolciosa per questo blog.. così non mi piace per niente... qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
 Ogni tanto mi capita, in libreria, di sfogliare i libri di cucina e poi trovare magari una ricetta che mi attira tantissimo mentre tutto il resto del libro proprio no.. e allora prendo appunti sul cellulare e appena sono a casa testo! Questa torta è nata così: da appunti presi al volo e un po' di rimaneggiamento mio, come al solito ;) è davvero soffice.. non c'è altra parola per descirverla!

Ingredienti:

2 uova
320g farina con lievito
60g olio di semi
scorza grattugiata di mezzo limone
120g zucchero
150g mirtilli freschi
200g panna da cucina
50g latte
1 bustina vanillina
pizzico di sale
zucchero di canna

Preparazione:

Accendere il forno statico a scaldare a 180°.
In una ciotola unire gli ingredienti secchi e in un'altra quelli liquidi, ben amalgamati.
Unire i liquidi ai secchi mescolando bene con una forchetta, in modo da eliminare perfettamente i grumi.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, io ne ho usata una da 25cm.
Distribuire i mirtilli sulla superficie premendo leggermente in modo che vengano un po' inglobati dall'impasto, ma non ricoperti.
Ricoprire con uno strato di zucchero di canna spolverato.
Infornare per circa 40 minuti e comunque fino a prova stecchino. Va consumata fredda.

L'aspetto a me ricorda tantissimo le torte di Nonna Papera di cui leggevo da piccola in Topolino.. fatemi sapere!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!