Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

martedì 18 maggio 2010

Muffin deliziosi alla mela

Ciau ragazzuoli ^_^
Continuo con le ricettine, ormai ho l'ispirazione.
Qualche giorno fa ho accompagnato il mio ragazzo alla Lidl, visto che gli piace andarci per le cosine che vendono e per i muesli teTeschi tanto buoni, e ho trovato un bel librino di ricette SOLO di muffin *-* potete immaginare la mia faccia!! :D
Preso subito, si chiama "Tutto Muffin", costa 4€ circa mi pare. Non è una gran spesa, e le ricette sono buone, chiare e semplici veramente!
Il giorno dopo sono andata alla Metro e ho trovato finalmente i pirottini!!!!!! Così posso cuocere direttamente lì dentro ed è ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!! Altro che stampi, anche in silicone.. comodi eh, ma mi trovo mille volte meglio con i pirottini <3 ne ho presi una confezione da 200 mi pare, di carta (specifica per cuocere in forno) pagati 12€, più l'aggiunta dell'IVA malefica.
Ma siccome non li trovavo da nessun'altra parte va bene così ^_^

Passo alla ricetta se no mi dilungo troppo, perdono -_-'


Ingredienti per 14 pezzi:


14 pirottini di carta
250 g di mele
2 cucchiai di succo di limone
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito per torte
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (mai capito a cosa serva, ma siccome è in tante ricette lo metto..)
1 uovo
125 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 ml di olio 
250 g di yogurt naturale

Preparazione


Scaldare il forno a 180° (ventilato a 160°) e disporre i pirottini nello stampo per i muffin (io non li ho messi nello stampo ma direttamente sulla piastra del forno e sono venuti meravigliosamente, comunque fate come preferite ^_^).


Lavare le mele, sbucciarle, tagliarle a metà, togliere il torso e tagliarle a dadini, quindi spruzzare i dadini con il succo di limone.
Mescolare la farina, il lievito e il bicarbonato.


Sbattere l'uovo e incorporarlo al misto di farina insieme allo zucchero, allo zucchero vanigliato, all'olio, allo yogurt e ai dadini di mela. Versare il tutto nei pirottini e rendere liscia la superficie.


Cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 30 minuti. Sfornare i muffin e lasciarli riposare nello stampo per circa 5 minuti, quindi toglierli, lasciarli raffreddare e servire guarnendo a piacere.


CONSIGLI: vi ho scritto la ricetta così com'è nel libro, ma io l'ho un pò modificata.

Intanto il limone ne ho spremuto sopra mezzo, a occhio.

Io  l'olio l'ho messo, ma d'ora in poi non lo userò MAI più nelle ricette per i 
dolci, anche se è più leggero del burro non mi piace per niente sentire il sapore di olio nei dolci.. sarò troppo sensibile io di palato, ma lo sconsiglio vivamente.

Per lo yogurt, io avevo quello della Yomo ai Tuttifrutti e a parte il colorito verdino vomito mentre cuocevano, il sapore è ottimo!! :D

Per finire, di solito non seguo mai i procedimenti per filo e per segno.. nel senso: metto sul bancone della cucina tutti gli ingredienti, li misuro, e a meno che non ci siano procedimenti particolari, metto tutto nel robottino da cucina e mescolo automaticamente con quello, poi verso nei pirottini e infilo in forno. E' veloce, mescola bene e non vi rompete a mescolare a mano :) 








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!