Welcome

PhotobucketImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

martedì 9 novembre 2010

Torta al budino

Questa torta mi ha ispirato da quando l'ho vista sulla rivista "I dolci della nonna".. era così invitante!
Così ho colto l'occasione di una visita dalla mia migliore amica per farla e portargliela.. ottimi risultati!! ^_^

Ingredienti:
500g farina
1 bustina di lievito
75g zucchero
1 bustina vanillina
1 uovo
un pizzico di sale
75g burro
250ml latte tiepido

Per il ripieno di budino:
2 buste di preparato per budino alla vaniglia
80g zucchero
1litro latte freddo

Guarnizione:
100g cioccolato fondente
25g olio di cocco

Preparazione:
Unire la farina con il lievito, poi aggiungere lo zucchero e la vanillina, il sale, l'uovo, il latte e il burro sciolto. Amalgamare bene il tutto e mettere a riposare in luogo caldo finchè il volume non sarà raddoppiato.
Stendere su un piano infarinato 2/3 della pasta fino a raggiungere la dimensione di una teglia. Imburrare la teglia e metterci la pasta, premendo per formare dei bordi alti.
In una casseruola versare le buste del preparato per budino, il latte e lo zucchero. Seguire le indicazioni sulla confezione, lasciar raffreddare mescolando spesso in modo che non si formi la pellicina sopra il composto.
Stendere poi il budino sulla pasta.
Stendere la pasta tenuta da parte nella grandezza della piastra e appoggiarla sul budino: chiudere BENE i lati, aiutandosi con una forchetta.
Coprire la torta con un panno finchè il volume aumenterà. Mettere in forno a 200- 220° per 20 minuti e far raffreddare.
Per guarnire, spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con l'olio di cocco. Versare il cioccolato sciolto sulla torta raffreddata.Quando sarà tutto freddo tagliare la torta in rettangoli ^_^


E' morbidosissima.. ne vale la pena di provarla, vi assicuro!


2 commenti:

  1. E' stupendo questo dolce davvero morbidissimo! Brava! Complimenti per le tue belle ricette! Ciao a presto

    RispondiElimina

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!