Oggi ho approfittato dell'essere rimasta a casa dall'università a causa della pioggia per farla, finalmente.. una bontà! Non vi dico il profumino sparso per la cucina.. c'era il mio cane, Kiwi, che stava impazzendo ^_^ Piccino.
Ingredienti:
300g farina
2 uova
25g lievito di birra (prendetelo in panettino fresco.. io ho usato quello in bustina e ci ha messo una vita a sciogliersi!)
40g burro
1 bustina di vanillina/1 fialetta di aroma alla vaniglia
80ml latte
50g zucchero
scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
Per la copertura:
1 uovo
40g zucchero in granella
Preparazione:
Scaldare il latte e versarlo in una ciotolina, in cui aggiungere lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Attendere che si sciolga e si formi della schiuma in superficie (la ricetta dice 10 minuti, ma io ci ho messo un pò di più.. forse a causa del lievito di birra in polvere invece che fresco).
Versare la farina, le uova, il composto di lievito e zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone, la vanillina e il burro dentro al robottino di cucina e avviare a media velocità.
Quando sarà tutto amalgamato mettere il composto in una ciotola infarinata (è un pò appiccicoso quindi vi consiglio di infarinarvi le mani per prenderlo) e coprire con un canovaccio pulito per un'ora, in luogo tiepido e senza correnti d'aria.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume metterlo su una spianatoia, lavorarlo un minuto per farlo riprendere e formare 3 panetti di circa 200g ciascuno.
Da ognuno ricavate un bastoncino di 35cm e formare una treccia saldata alle estremità.
Disporre la treccia su una teglia con la carta forno e ricoprire con un canovaccio pulito per mezz'ora.
Spennellarla con l'uovo e ricoprirla con la granella di zucchero, quindi infornare a 180° per 40 minuti circa, o comunque fino a colorazione.
Io l'adoro, è croccante, profumatissima, e la mattina con un cucchiaino di marmellata è un sogno.. Fatemi sapere! ^_^
Carina questa treccia, adattissima alla colazione!
RispondiEliminaBacioni^_^
Ciao anche io qualche giorno fa ho postato una ricetta simile, sono i dolci perfetti per iniziare bene la giornata! a presto
RispondiEliminabrava la provero a farla anchio....complimenti
RispondiElimina