Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

giovedì 14 aprile 2011

Cake al cioccolato e amarene

L'altro giorno ero a fare la spesa con la mamma, vedo le mitiche amarene Fabbri nel barattolino bianco e blu decorato e le prendo al volo.. che voglia!!

Le ho sempre adorate le amarene, fin da bambina in campagna dalla nonna che mi arrampicavo sull'albero per mangiarmele calde di sole.. che buone (e che macchie sui vestiti!)!!

Oggi ho fatto una bella tortina per la cena di stasera, i miei non ci sono e vengono a cena due cari amici ^_^ così ho preparato una bella pasta al forno e questa cake stupenda!!


Ingredienti:

200g cioccolato fondente
200g zucchero
200g burro
200g fecola di patate
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito vanigliato
6 uova
zucchero a velo per decorare
sale
burro e zucchero per lo stampo

Preparazione:

Scaldare il forno a 170°.

Montare il burro a crema e poi aggiungere lo zucchero e uno per volta i tuorli.

Appena il composto sarà omogeneo, unire il cioccolato grattugiato, il latte e la fecola con il lievito.

Incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e versare il preparato in uno stampo a cerniera imburrato e cosparso di zucchero.

Con un cucchiaino prendere una ad una le amarene e infossarle nel composto, in modo che quando la otrta sarà in forno e lieviterà le amarene vengano inglobate nella torta.

Infornare in forno ventilato fino a cottura (accertarsene con lo stecchino).

Lasciare raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.

Slurp! :P



Ricettina presa e modificata dal libro di Alba Allotta "Il cucchiaio di cioccolata".. indispensabile per chi ama il cioccolato!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!