Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

sabato 19 novembre 2011

Crostata di mele di Maurizio Santin

L'altro giorno ero sul divano a curiosare tra un canale e l'altro, e sono finita su Gambero Rosso, dove c'era la trasmissione di Maurizio Santin sui dolci di casa.. Meravigli! Non amo i dolci con le mele, peró i miei ne sono ghiotti e così appena ho visto la ricetta ho voluto provare.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
2 uova
1 tuorlo
200g burro
400g farina
175g zucchero
Scorza grattugiata di limone se piace

Per la farcia:
2 mele renette
Uvetta a piacere
Rum
Zucchero

Per il crumble:
300g farina
100g zucchero
150g burro


Preparazione:

Inserire gli ingredienti per il crumble in una ciotola e mescolate con le mani. Deve venire un composto sbriciolosissimo e fine,senza grumi grossi. Mettere in una teglia ricoperta di carta forno in modo che si cuocia il tutto ben cosparso a 180' fino a colorazione.
Nel mentre, inserire gli ingredienti per la frolla nella planetaria e mescolare.
Scaldare il forno a 180'.
Usare una teglia di circa 26 cm e riempirla con frolla, schiacciandola bene ai bordi e bucherellando il fondo con una forchetta. Mettere in forno sino a doratura.
Nel mentre, in una padella mettere un goccio di burro o olio a preferenza, aggiungere le mele tagliate a pezzetti, l'uvetta e mezzo bicchiere di rum, dopodiché cospargere di zucchero e far dorare.
Togliere la teglia dal forno e cospargere con un lieve spessore di crumble, poi aggiungere il composto di mele dalla padella con relativo sughino e mettere in forno sino a colorazione della frolla. Fate sempre la prova stecchino!

Buona..!!!!! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!