Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 29 agosto 2012

Bicchierini pesca, ricotta e passito


Quest'estate in Sicilia ho cucinato un bel pò.. sia dolce che salato e cucinare con gli amici o con la mamma è una delle cose più belle della vita per me.
Fabio ha anche dato alla mamma la notizia che andremo a convivere.. l'ha presa bene, anche se è un pò triste, ha solo paura che non riuscirò a fare la specialistica all'università, ma io sono sicura di me stessa: ho trovato il modo giusto per studiare e sicuramente non mollo adesso.
In questo periodo sono dietro alla correzione della tesi con il professore che una volta mi dice una cosa e la volta dopo me ne dice un'altra.. un incubo!

Questi bicchierini sono nati dall'urgenza di un dolce per una cena all'ultimo minuto per un'appassionata di cioccolato e uno di frutta.. sono venuti davvero bene.

Ingredienti:

400 g ricotta fresca non salata
4 pesche
500 ml di panna da montare
4 cucchiai di miele
4 cucchiai zucchero a velo
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai cacao in polvere
12 g colla di pesce
60 ml vino passito

Preparazione:

1. Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzi. Cuocerle per dieci minuti in una padellina con lo zucchero e un dito di acqua. Verso metà cottura aggiungere il vino PASSITO (siciliano). Frullare le pesche e tenerle da parte. 

2. In una ciotola unite la ricotta al miele e allo zucchero a velo e mescolare a crema. 

3. Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in un tegamino con un cucchiaio di composto di ricotta. Versare la colla sciolta nel composto e mescolare. 

4. Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto. 

5. Dividerlo in due parti: in una aggiungere il cacao e mescolare. 

6. Comporre i bicchierini: uno strato di crema al cacao, uno di crema bianca, e infine il frullato di pesche. Tenere in frigo per 3 ore. 

Guarnire a piacere con frutta fresca o fiori freschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!