Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

venerdì 31 agosto 2012

Pan Briosche Muffin all'albicocca

Qualche tempo fa ho finalmente trovato il lievito di birra in polvere.. lo so che sembra assurdo che io non l'abbia mai visto prima, eppure è così. A Genova non ho ancora trovato un supermercato che lo venda, o sono cieca io.. mah?

Così ieri visto che avevo tempo dato il diluvio fuori dalla finestra, ho deciso di provare questa ricetta che da un pò avevo lì..




Ingredienti:

500g farina di manitoba
1 bustina lievito di birra secco
70g zucchero
160 ml latte
2 uova
70g burro
1 cucchiaino sale
confettura di albicocche

Preparazione:

1. In una terrina unire il lievito al latte tiepido e a un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare per 15 minuti finchè non si forma un pò di schiuma.

2. Aggiungere al liquido la farina, il sale, lo zucchero rimanente e le uova e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Incorporare poi il burro in pomata, amalgamando bene.

4. Formare una palla, porla in una terrina e coperta da un canovaccio lasciare a lievitare in forno con la luce accesa finchè non avrà raddoppiato il volume (io l'ho lasciata 1 ora e mezza).

5. Riprendere la pasta, lavorarla ancora qualche minuto e dividerla in 12 pirottini per muffin.

6. Porre di nuovo a lievitare, sempre coperti con un canovaccio, in forno con la luce accesa per 45 minuti.

7. Togliere i muffin lievitati dal forno e riscaldarlo a 180°.

8. Con le dita praticare una cavità sui pan briosche in modo da metterci un cucchiaio di confettura per ognuno.

9. Cuocere per circa 15 minuti, fare comunque attenzione fino a colorazione e prova stecchino.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!