Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 1 ottobre 2012

Minisoufflè allo zabaione con cioccolato fondente

Premettendo che a me il cioccolato fondente non piace per niente, il custode qualche tempo fa mi si presenta alla porta con un blocchetto di cioccolato fondente da copertura in mano, dicendomi che lui non sa come usarlo. L'ho messo in dispensa un pò dubbiosa su come utilizzarlo, ma poi sono stata a casa di un'amica che ha l'enciclopedia dei dolci e.. meraviglia!
Non avevo mai fatto in vita mia un soufflé tantomeno l'avevo mai mangiato: che sensazione strana, sembra di mangiare una nuvola!



Ingredienti:

4 uova
100g zucchero semolato
sale
1 cucchiaio farina 00
1 dl moscato
burro per gli stampini
zucchero a velo per decorare

Preparazione:

1. Rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli.
2. Sbattere i tuorli con lo zucchero
3. Mettere il composto a cuocere a bagnomaria continuando a sbattere con una frusta a mano, unendo poco alla volta il Moscato finchè lo zabaione sarà spumoso.
4. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
6. Scaldare il forno a 180°
6. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
7. Unire allo zabaione la farina e incorporare poi gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
8. Imburrare 6 stampini da soufflè e riempirli per 2/3
9. Distribuire sopra il cioccolato grattugiato
10. Far cuocere in forno fino a colorazione, SENZA MAI APRIRE LO SPORTELLO DEL FORNO.
11. Spolverizzare con zucchero a velo e servirli subito.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!