Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 18 marzo 2013

Vov casalingo

Era una domenica grigia e piovosa..
.. ma per fortuna c'erano tutti gli ingredienti per sbizzarrirsi in cucina!
Qui a Genova ultimamente alterniamo giornate di piena primavera a bufere di neve, pioggia e vento. Le allerte meteo non le contiamo neanche più.
Per fortuna che rimangono sempre forno e frigorifero: due appigli sicuri in queste giornate così uggiose.
Si guardava Lei Tv (una replica di Chi veste la sposa?: mamma contro suocera, programma troppo carino!), quando papà chiede: "Potresti provare a fare il Vov un giorno..". Tadaaaa! Avevo già tutto in casa.
Queste sono dosi per circa 800 ml di liquore all'uovo.



Ingredienti:

10 tuorli
25 ml cognac
25 ml marsala secco
75 ml alcool 95°
400 g zucchero a velo
300 ml latte intero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione:

1. Unire in una ciotola le uova con zucchero a velo e vaniglia e mescolare con una frusta fino a ottenere una crema liscia senza grumi.

2. Aggiungere alcool, cognac e marsala un poco per volta, e da ultimo unire il latte.

3. Cuocere a bagnomaria per circa 10 minuti, facendo addensare la crema mescolando costantemente. Non fate bollire l'acqua del bagnomaria o cuocerete le uova!

4. Far raffreddare bene il Vov e con l'aiuto di un imbuto versare in una bottiglia di vetro. Dà il meglio di sè dopo almeno 3 giorni di riposo.

Va conservato in frigorifero perchè non contiene conservanti, e anche se l'uovo è cotto e gli alcolici dovrebbero assicurare una buona conservazione.. meglio essere prudenti ;)

Una volta aperto, sarebbe preferibile consumarlo entro 1 mesetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!