Welcome

Photobucket Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 10 novembre 2010

Treccia della colazione

Ho preso gli ingredienti per questa ricetta da una vita.. e poi non trovavo mai il tempo di farla.
Oggi ho approfittato dell'essere rimasta a casa dall'università a causa della pioggia per farla, finalmente.. una bontà! Non vi dico il profumino sparso per la cucina.. c'era il mio cane, Kiwi, che stava impazzendo ^_^ Piccino.

Ingredienti:
300g farina
2 uova
25g lievito di birra (prendetelo in panettino fresco.. io ho usato quello in bustina e ci ha messo una vita a sciogliersi!)
40g burro
1 bustina di vanillina/1 fialetta di aroma alla vaniglia
80ml latte
50g zucchero
scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Per la copertura:
1 uovo
40g zucchero in granella

Preparazione:
Scaldare il latte e versarlo in una ciotolina, in cui aggiungere lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Attendere che si sciolga e si formi della schiuma in superficie (la ricetta dice 10 minuti, ma io ci ho messo un pò di più.. forse a causa del lievito di birra in polvere invece che fresco).
Versare la farina, le uova, il composto di lievito e zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone, la vanillina e il burro dentro al robottino di cucina e avviare a media velocità.
Quando sarà tutto amalgamato mettere il composto in una ciotola infarinata (è un pò appiccicoso quindi vi consiglio di infarinarvi le mani per prenderlo) e coprire con un canovaccio pulito per un'ora, in luogo tiepido e senza correnti d'aria.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume metterlo su una spianatoia, lavorarlo un minuto per farlo riprendere e formare 3 panetti di circa 200g ciascuno.
Da ognuno ricavate un bastoncino di 35cm e formare una treccia saldata alle estremità.




Disporre la treccia su una teglia con la carta forno e ricoprire con un canovaccio pulito per mezz'ora.
Spennellarla con l'uovo e ricoprirla con la granella di zucchero, quindi infornare a 180° per 40 minuti circa, o comunque fino a colorazione.



Io l'adoro, è croccante, profumatissima, e la mattina con un cucchiaino di marmellata è un sogno.. Fatemi sapere! ^_^





3 commenti:

  1. Carina questa treccia, adattissima alla colazione!
    Bacioni^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao anche io qualche giorno fa ho postato una ricetta simile, sono i dolci perfetti per iniziare bene la giornata! a presto

    RispondiElimina
  3. brava la provero a farla anchio....complimenti

    RispondiElimina

Grazie mille per lasciarmi un commento.. è bello quando quello che scrivi viene letto e qualcuno ha voglia di condividere un pensiero!